fbpx

La Carnosina è un dipeptide (un aminoacido) essenziale (ossia che non può essere prodotto autonomamente dall’organismo ma deve essere introdotto con la dieta) che si trova esclusivamente negli alimenti di origine animale.

Lo scienziato Alan Hipkiss (William Harvey Research Institute di Londra) ha esaminato le prove scientifiche a supporto della seguente domanda: la carnosina aiuta a combattere l’invecchiamento e le patologie associate?

A seguito dei dati raccolti, si è evidenziato che:

  • potenzialmente inibisce la glicazione, la formazione degli AGEs e di alcuni gruppi di proteine che svolgono un ruolo importante nel causare l’invecchiamento, il diabete e le sue complicanze secondarie e le malattie neurodegenerative;
  • diete ricche di carne potrebbero essere utili per il loro contenuto in Carnosina che ha anche dimostrato di sopprimere alcune complicazioni diabetiche
  • la Carnosina può aiutare a prevenire la neurodegenerazione

Quindi: la Carnosina e, di conseguenza, una dieta a base carne possono rallentare l’invecchiamento e le patologie associate.

Le migliori fonti di Carnosina includono: manzo, pollame e carne di maiale. Questo dipeptide NON è presente in alcun alimento di origine vegetale.

Tendo a precisare che le fonti di carne devono essere il più possibile derivanti da animali allevati secondo natura (NON allevamenti intensivi).

Dott.ssa Elena Maria Bisi

 

Glossario:

GLICAZIONE = reazione tra uno zucchero ed una proteina o un lipide senza l’intervento di un enzima; questo fenomeno casuale pregiudica il funzionamento di alcune biomolecole.

AGEs = sono il prodotto di glicazione di una proteina

Riferimento:

Annals of the New York Academy of Science 2006 May; “Would carnosine or a carnivorous diet help  suppress aging and associated pathologies?” Hipkiss AR.

Categorie: Nutrizione

0 commenti

Lascia un commento