La forma fisica perfetta è il sogno nascosto di ognuno di noi, sopratutto con l’approssimarsi delle stagioni calde, quando sulle spiagge tutti i nostri abusi alimentari e la nostra pigrizia ci fanno pagare un conto salatissimo. Allo stesso tempo, pur convincendoci del fatto che bisogna correre ai ripari per trovare la perfetta forma fisica, da soli non possiamo mai raggiungere i risultati sperati, perché non abbiamo né le competenze né la costanza giusta per avere una pancia piatta o degli addominali scolpiti. É a questo punto che bisogna chiedere aiuto ad un personal trainer, un vero e proprio allenatore che con i suoi consigli può farci tornare al massimo della forma.
I vantaggi del chiedere aiuto ad un personal trainer sono diversi, e tutti importanti al fine di poter ottenere la perfetta forma fisica. Anzitutto un personal trainer può studiare un piano di allenamento su misura, in modo che l’utente possa raggiungere il suo scopo attraverso dei miglioramenti graduali: si parte dagli esercizi più semplici e, nel corso del tempo, si “alza l’asticella” fino a raggiungere performance che neanche lontanamente pensavamo di poter ottenere.
Il personal trainer è perfino in grado di non farci annoiare: in molti evitano la palestra per noia, ma con il giusto motivatore anche gli esercizi più noiosi diventano uno spasso. Il vantaggio più grande di tutti, però, è quello della sicurezza: un bravo personal trainer sa se il suo cliente ha qualche specifico problema di salute, e quindi fa in modo che i suoi allenamenti non vadano in alcun caso ad inficiare su determinate condizioni precarie.
Personal trainer in palestra o a domicilio?
Le condizioni di vita sempre più frenetiche hanno portato ad un’evoluzione del personal trainer: se fino a qualche anno fa per trovare un esperto disposto a seguirci dovevamo necessariamente iscriverci in palestra, oggi molti personal trainer vengono incontro alle specifiche richieste dei clienti e offrono la propria assistenza anche a domicilio.
In linea di massima, è importante sottolineare che, potendo scegliere, è sempre meglio recarsi in palestra per tenersi in forma, perché gli esercizi vengono svolti in un locale ad hoc, dove c’è la migliore attrezzatura possibile per svolgere determinati esercizi. Tuttavia, se non è possibile andare in palestra e l’alternativa sono divano, tv e patatine, allora è meglio chiamare a casa il proprio personal trainer. Questo servizio ha riscosso molto successo ed I costi del personal trainer a domicilio sono davvero convenienti, e chiunque può quindi avere il proprio allenatore personale tra le mura di casa.
Personal trainer online: Possibile?
Le tecnologie digitali hanno profondamente cambiato il mondo che ci circonda, e il discorso vale ovviamente anche per il personal training. L’ultima novità, ad esempio, riguarda il personal trainer online: gli utenti possono chiedere consigli ed esser seguiti dal proprio allenatore direttamente da PC e smartphone, riuscendo in questo modo ad avere un contatto diretto pur non essendo fisicamente nella stessa stanza. Quest’ultima novità ha un po’ diviso gli addetti ai lavori perché, sopratutto coloro che sono legati al vecchio concetto di personal training, ritengono fondamentale la presenza fisica dell’allenatore affinché il cliente possa raggiungere i risultati sperati.
Al di là dell’idea che uno possa avere, però, i numeri forniscono risultati inequivocabili: sempre più persone si rivolgono al personal trainer a domicilio, e si approcciano al mondo del fitness con un entusiasmo inimmaginabile. Bisogna anche considerare il fatto che il personal trainer a domicilio riesce a raccogliere a sé tutte quelle persone particolarmente timide che per eccessivo pudore non avrebbero mai messo piede in palestra.