L’ACQUA è fondamentale per svolgere varie funzioni come lo smaltimento di tossine e la digestione dei nutrienti tramite la sua funzione di solvente chimico, il potenziamento della respirazione, la funzione termoregolatrice, la funzione di lubrificante scheletrico e muscolare e molte altre.
– Qui parlerò dell’acqua in relazione allo sport. Essendo noi composti in media dal 60-70% d’acqua in particolare i muscoli che ne sono formati dal 75% già fa capire che la sostanza primaria per dare massima potenza, recupero, crescita ed efficienza muscolare non è la PROTEINA (che è comunque fondamentale) ma è l’acqua, senza di essa le proteine sono inutilizzabili anzi verranno anche smaltite male.
-L’acqua in palestra ci da energia mentale e ci protegge dagli infortuni perché i muscoli i tendini e le ossa sono ben lubrificate e da ai muscoli la loro reale potenza e funzionalità in quanto avranno la giusta percentuale di acqua al loro interno. Anche nell’alimentazione senza acqua le sostanze verranno assorbite male, la ritenzione idrica sara’ maggiore e anche il sonno sarà compromesso ciò significa un recupero psicofisico non sufficiente per qualsiasi obiettivo in palestra.
-Quanta acqua bere? I valori giornalieri di riferimento sono 2L per le donne e 2,5 per gli uomini; a entrambi andrebbe aggiunto 0,5L in caso di sport. Ma sono valori indicativi perché il fabbisogno cambia ogni giorno e in base a vari fattori come la temperatura e molto altro; in definitiva bevete per avere l’urina quasi trasparente da metà mattina fino all’ora di dormire (appena svegli è sempre più scura, e’ normale).
0 commenti