Tutti ne parlano, ma cosa fa davvero un Personal Trainer, qual è il suo ruolo?
Il Personal Trainer è una figura altamente qualificata che mette a disposizione dei clienti le sue competenze per la realizzazione di un programma di allenamento efficace.
L’attività del personal trainer permette di lavorare fianco a fianco col cliente senza distrazioni, elaborando programmi di allenamento estremamente specifici e molto efficaci. Durante l’intera lezione il personal trainer seguirà in maniera vigile l’allenamento, suggerendo le migliori modalità per ottimizzare il lavoro e accelerare il raggiungimento degli obiettivi, si incaricherà di correggere eventuali cattive esecuzioni, ma anche di controllare attentamente che il carico di allenamento e il numero delle serie e delle ripetizioni siano adeguati.
L’attività del personal trainer inizia con una accurata valutazione antropometrica e funzionale del soggetto, con una anamnesi sullo stato di salute e con la raccolta di informazioni su eventuali cure farmacologiche in corso. Tutti questi dati sono riportati in un’apposita scheda archiviata a cura dello stesso personal trainer che provvederà anche al suo costante aggiornamento.
La fase successiva è l’individuazione degli obiettivi raggiungibili fra quelli desiderati dal cliente. In altri casi occorre valutare i risultati già ottenuti evitando di creare false aspettative. A intervalli di tempo regolari (2-3 mesi circa), sarà necessario verificare quali effetti sono stati raggiunti con l’allenamento, provvedendo ad apportare eventuali modifiche e variazioni.
Un personal trainer non necessariamente dovrà seguire ciascun allenamento del suo cliente, anche perché questo potrebbe essere troppo impegnativo sul piano economico. Potrà stabilire, a seconda dei casi, interventi differenti che richiedano ad esempio una sua presenza maggiore nella fase iniziale, per poi intervenire nei soli momenti in cui si dovesse rendere necessario. Questo consente ad una fascia di utenza molto più ampia l’accesso ai servizi offerti e naturalmente resta la possibilità, per i clienti che lo desiderano e possono permetterselo, di avere una assistenza costante all’interno di ciascun workout.
0 commenti