fbpx

Seppur con qualche attenzione e precauzione doverosa, la ripresa è cominciata. Da un punto di vista di “forma fisica” si associano due fattori: l’uscita dal lockdown e l’ingresso del periodo estivo; quindi l’”ansia” della “prova costume” è potenziata dalle conseguenze del periodo di “clausura”. Poiché su questi aspetti l’industria del “tutto e subito” fonda i suoi guadagni (a prescindere dal concetto di Salute), con questo articolo voglio fare un elenco basilare dei passi fondamentali per guadagnare e tutelare la Salute e di conseguenza il “peso forma”.

Prima di tutto e sopra ogni altra cosa è necessario NON AVERE FRETTA; diffidare sempre di qualsiasi promessa di un risultato immediato che non passi attraverso una reale modificazione nello stile di vita in toto.

I punti base che elencherò sicuramente risulteranno banali e noti a molti, MA il mio consiglio è di riflettere e comprendere se vengono rispettati o semplicemente ignorati.

  • BERE ACQUA; di norma si consigliano dagli 8 ai 10 bicchieri al giorno. Buona prassi è iniziare al mattino appena svegli con 1 bicchiere, esattamente come fosse una medicina.
  • EVITARE SUCCHI DI FRUTTA E BEVANDE GASATE; un succo di frutta, soprattutto se industriale, NON è la stessa cosa del mangiare un frutto. Un succo di frutta (oltre ad essere prodotto con gli scarti della frutta) ha un indice glicemico superiore allo stesso frutto dal quale prende il sapore; le bevande gasate (comprese le light) sono dannose per il metabolismo.
  • RIDURRE AL MINIMO PRODOTTI GIA’ LAVORATI ED EVITARE QUELLI PROCESSATI; il periodo di quarantena ha visto un’esplosione di cuochi in provetta e moltitudini di persone invadere le botteghe vicino casa. Ritengo che questa debba essere un’abitudine da non perdere, scegliendo prodotti di stagione, freschi e meno lavorati possibile, di provenienza locale e da allevamenti e coltivazioni ecosostenibili.
  • FARE MOVIMENTO; questo è un punto essenziale perché comprende NON solo l’iscrizione in palestra o in piscina, MA anche e soprattutto movimento costante e quotidiano fatto di camminata, uso delle scale e ogni qual volta sia possibile passeggiate in un ambiente naturale (montagna, lago, collina, mare) RISPETTANDO l’ambiente stesso. Iscriversi in palestra NON sostituisce il MOVIMENTO QUOTIDIANO.
  • RISPETTARE UN ORARIO ADEGUATO DI RIPOSO E SONNO; ricordo che l’essere umano è un animale diurno che necessita di riposo e sonno per ritarare corpo e cervello.
  • USARE MENO DISPOSITIVI ELETTRONICI e soprattutto spegnerli nelle ore serali e MAI usarli o tenerli accesi nelle stanze dal letto.

L’elenco appena terminato sono le basi fondamentali per iniziare qualsiasi percorso di Benessere e Salute; tutto il resto è superfluo. Ultimo consiglio: per una settimana tenere un diario nel quale indicare quante volte sono stati rispettati i punti precedenti. E’ essenziale essere onesti prima di tutto verso se stessi: con l’inganno non si precede oltre ad un banale vicolo cieco.

Dott.ssa Elena Maria Bisi

Categorie: Benessere