Il sistema TRX, noto anche come TRX system e suspention training, si riferisce a una forma specializzata di allenamento in sospensione che utilizza attrezzature sviluppate dall’ex US Navy SEAL Randy Hetrick.
L’allenamento della resistenza TRX è una forma di allenamento in sospensione che utilizza esercizi di peso corporeo per sviluppare contemporaneamente forza, equilibrio, flessibilità e stabilità del core.
Richiede l’uso del TRX Suspension Trainer, uno strumento di allenamento delle prestazioni che sfrutta la gravità e il peso corporeo dell’utente per completare gli esercizi.
I progettisti di TRX affermano di attingere alla ricerca da parte di militari, sportivi professionisti e istituzioni accademiche insieme all’esperienza acquisita dal team TRX, che lavora “con migliaia di atleti, allenatori, formatori, primi soccorritori, esperti in materia, professori e assistenza membri in tutti i rami. ”
Storia del TRX
Mentre era attivo nel sud-est asiatico nel 1997, Hetrick cercava un metodo di allenamento diverso rispetto ai generici push-up.
Usa prodotti familiari – una cintura jiu-jitsu e una cinghia paracadute – per creare la prima versione del TRE Suspension Trainer.
Nel 2001, dopo 14 anni come SEAL Hetrick lasciò la Marina e frequentò la Stanford University dove si guadagnò il suo MBA.
Frequentava regolarmente la palestra con la speranza di portare il suo apparecchio su un prototipo funzionante, attirando l’attenzione di atleti, allenatori e allenatori.
Hetrick stabilì per la prima volta il suo sistema TRX presso il Krav Maga Fitness Club di San Francisco con 350.000 dollari statunitensi da investitori privati che incontrò attraverso collegamenti via Stanford e l’esercito.
Ha iniziato a vendere la linea di attrezzature per l’allenamento conosciuta oggi come TRX.
Vantaggi e rischi allenamento trx
I sostenitori di TRX Training sostengono che può migliorare la mobilità e la stabilità, aumentare i risultati metabolici, costruire la massa muscolare e sviluppare la forza funzionale.
Altri sostenitori del sistema dicono che non puoi fare a meno di usare il tuo core per la stabilizzazione.
Hedrick afferma che “Le persone a cui piacciono lo yoga e il pilates tendono ad apprezzare il TRX perché ci sono alcuni crossover, ma è anche ottimo per corridori, ciclisti o chiunque sia un atleta di resistenza e vuole concentrarsi di più su un allenamento per la forza.”
Tuttavia, ci sono controindicazioni, requisiti fisici per l’allenamento con il trx.
Alcuni analisti temono che l’instabilità delle cinghie di sospensione potrebbe causare lesioni, soprattutto per chi ha un precedente di lesioni articolari o alla schiena, o insufficienza del core. Fabio Comana, uno scienziato ricercatore presso l’organizzazione no-profit dell’American Council on Exercise, afferma che l’allenamento in sospensione è adatto per atleti ben allenati e frequentatori di palestre che fanno un allenamento regolare per il nucleo, tuttavia è potenzialmente pericoloso per coloro che non hanno costruito il loro nucleo.
A cura di Massimo Faraci www.massimofaraci.com