Molte persone non avviano il progetto di un allenamento efficace per una vita sana e attiva, perché non sanno quanto costa un personal trainer, una figura essenziale per realizzare un programma di esercizi personalizzato e ottenere i risultati sperati in totale sicurezza.
Molti temono di dovere affrontare una spesa insostenibile e quindi spesso devo rispondere a domande circa le mie tariffe prima ancora di parlare del programma. Non è facile, però, definire genericamente il costo del personal trainer, perché non esistono listini ufficiali e ci sono molte variabili che fanno salire il prezzo o, al contrario, possono contenerlo.
Molte risposte: tariffe, spese e costi orari di un Personal Trainer
Partendo da una base di 25 euro l’ora, è possibile arrivare anche a 100 euro l’ora e più se si tratta di un istruttore laureato che lavora a domicilio. Bisogna tenere in considerazione molti fattori, fra i quali tre che sono determinanti per comprendere il valore e quindi stabilire le tariffe personal trainer: la preparazione, il luogo di svolgimento dell’attività e la pratica.
Un personal trainer infatti può avere conseguito alcuni attestati di qualifica o piuttosto avere ottenuto un titolo di laurea in scienze motorie (da tre a cinque anni di studio) e magari un master di specializzazione: la formazione può essere lunga e costosa, però assicura al cliente un approccio professionale e sicuro. L’attività, poi, può essere svolta a domicilio o in palestra, per cui andranno considerati i tempi di trasferimento, lo spazio e l’attrezzatura, gli oneri fiscali se il personal trainer non è un dipendente, affitti e utenze, insomma tutte le spese comprese nel prezzo.
I costi possono essere inferiori, se la consulenza è online, per cui il cliente segue in autonomia un programma assegnato. Infine un valore aggiunto è dato sicuramente dalla pratica personale: il costo di un personal trainer che segue una disciplina sportiva, uno stile di vita coerente, che pratica ciò che insegna è sicuramente giustificato, perché garantisce un modello credibile e affidabile.
Vediamo quali tariffe potete incontrare nella vostra ricerca:
Tariffe personal trainer fino a 30 euro
Rientrano in questa fascia di prezzo tutti coloro che iniziano ad affacciarsi nel mondo del Personal Training. Il prezzo contenuto è derivante dalla poca esperienza sul campo e dal minimo numero di clienti.
Non è la soluzione consigliabile per chi cerca un servizio di qualità e dai risultati garantiti.
Costi personal trainer fino a 60 euro
In questa fascia si collocano invece i professionisti del settore che vantano una significativa esperienza corredata da certificazioni e curriculum a garanzia dell’efficienza del servizio erogato. E’ sicuramente possibile trovare un ottimo compromesso qualità-prezzo in questa fascia
Tariffe oltre i 60 euro
Se cerchi il TOP nel servizio di Personal Training questa è la strada giusta.
Infatti in questa fascia solitamente si vanno a collocare tutti i personal trainer che possono vantare un’esperienza pluriennale, un passato da atleti affermati o un parco clienti di nota fama. Il raggiungimento di questa fascia potrebbe anche essere dovuto al servizio di Personal Training a domicilio al quale, oltre al costo vero e proprio del servizio, vanno aggiunte le spese dovute allo spostamento