Da che cosa è formato il sudore?

Sudorazione e dimagrimentoNon vi è alcun legame fra sudorazione e dimagrimento e a confermarlo è proprio il contenuto del sudore, che è formato soltanto da acqua ed elettroliti (tra cui potassio, sodio, cloro e magnesio). Viene secreto dalle ghiandole sudoripare e la sua funzione principale consiste nel mantenere costante la temperatura corporea: questa, per evitare pericolosi stati di surriscaldamento, non deve oltrepassare i 37 gradi centigradi.

Ad ogni modo, ciò che consente al nostro organismo di abbassare la temperatura e riportarla entro limiti accettabili è l’evaporazione del sudore attraverso un determinato processo, che prende il nome di convezione.

Davvero sudorazione è sinonimo di dimagrire?

Come anticipato, non esiste nessun rapporto fra sudorazione e dimagrimento, poiché sudare contribuisce unicamente a perdere i liquidi che verranno reintegrati bevendo. Ciò non vuol dire che non bisogna bere (idratarsi a sufficienza è fondamentale, soprattutto durante la pratica sportiva), ma significa che il sudore non incide in alcun modo sul dimagrimento. Il calo di peso originato dalla perdita di liquidi (durante le giornate più calde è possibile perdere fino a 2 kg!) è solo temporaneo e non corrisponde all’eliminazione dei grassi sottocutanei.

L’abbigliamento giusto

Abbigliamento giusto in palestraPer i motivi descritti in precedenza, l’abbigliamento in acetato e materiali plastici fa più danni che altro, rischiando di causare preoccupanti stati di disidratazione. In questo modo, il rischio di incappare in un colpo di calore è molto elevato. In conclusione, è possibile affermare che per dimagrire non esistono trucchetti o scorciatoie: un allenamento sano e personalizzato, realizzato da un trainer professionista, rappresenta l’unica maniera valida per perdere i chili in eccesso e ritrovare il benessere.