Perché spesso si dice che c’è bisogno di fare esercizi di Stretching?
Sappiamo tutti che la flessibilità è una componente fondamentale per la nostra salute, ma sappiamo quali Stretchingsono i migliori o i più vantaggiosi?
Conosciamo la tecnica corretta di tutti gli esercizi Stretching? Sappiamo per quanto tempo tenere ogni Stretching?
Sappiamo anche quando fare Stretching di allungamento? Tutte queste domande sembrano sconcertanti e rendono l’allenamento della flessibilità un suono confusionario?
Questo articolo risponderà a queste domande con il tentativo di migliorare il tuo allenamento e la tua tecnica.
In primo luogo perchè fare stretching?
Il risultato è il miglioramento della flessibilità del corpo.
La flessibilità è definita come la normale estensibilità di tutti i tessuti molli che consentono una gamma completa di movimenti di un’articolazione.
In altre parole, quando chiamati in causa i tuoi muscoli sfruttano un’estensibilità per muoversi in tutte le direzioni sotto il controllo del tuo sistema nervoso centrale.
È importante non dimenticare che la flessibilità e la funzione sono componenti interdipendenti; pertanto, per ottenere la flessibilità desiderata, il programma di stretching deve passare a tecniche di tessuti molli multiplanari con livelli ottimali di controllo neuromuscolare per tutta la gamma di movimento.
Di che tipo di stretching ho bisogno?
Ci sono molte tecniche o esercizi di stretching, tutti utili se applicati correttamente. Attraverso la ricerca e l’applicazione progressiva oggi i personal trainer insegnano dei sistemi integrati per ottenere la flessibilità appropriata e applicare il giusto stretching di allungamento, nella regione del corpo giusta, al momento giusto.
Esistono tre categorie di flessibilità ottenibili con esercizi di stretching:
- Correttiva applica appropriate tecniche di stretching per migliorare gli squilibri muscolari, le distorsioni posturali e le dinamiche dei tessuti neurali alterati.
- Attiva applica due tecniche di stretching progettate per migliorare l’estensibilità dei tessuti molli e il controllo muscolare neurale utilizzando i principi dell’inibizione reciproca e dell’inibizione autogenica.
- Funzionale applica tecniche di stretching dinamico per migliorare l’estensibilità dei tessuti molli utilizzando i muscoli del corpo per controllare la velocità, la direzione e l’intensità dell’allungamento.
Quando utilizzare ogni stretching
L’ordine esatto dipenderà dalla valutazione di un professionista o personal trainer che sarà in grado di consigliarti la sequenza di esercizi giusti per le tue esigenze.
Forse il tuo corpo ha bisogno di uno stretching cervicale, di esercizi di stretching specifici per allungamento, oppure di stretching inguinale.
Come descritto precedentemente, ci sono molte tecniche di stretching per migliorare la flessibilità. Uno sguardo a tutte le tecniche disponibili può essere travolgente quando si decide quale stretching usare e quando usarlo.
Alcuni sistemi sono progettati per eliminare le congetture dalla scelta di una tecnica di stretching. Uno sguardo ai principi neurofisiologici e meccanici di base dimostra la flessibilità funzionale attiva correttiva come un importante continuum progressivo.
Applicando un approccio sistematico alla flessibilità e imparando come controllare il tuo corpo, aumenterai drasticamente la funzionalità e migliorerai la tua vita. In bocca al lupo!