L’allenamento funzionale è una forma di attività fisica che coinvolge tutti i gruppi muscolari riprendendo i movimenti della vita di tutti i giorni. Questo allenamento comporta diversi vantaggi e permette di raggiungere risultati interessanti sia dal punto di vista della forma fisica sia per quanto riguarda le prestazioni.
Gli esercizi aiutano il corpo a interagire meglio con l’ambiente anche nella quotidianità e comportano diversi benefici anche dal punto di vista psicologico. Coinvolgente e mai ripetitivo, l’allenamento permette di raggiungere obbiettivi importanti in poco tempo.
Corpo libero, attrezzi, palla medica: i personal trainer elaborano un allenamento personalizzato in base alle specifiche esigenze e ai risultati che si vogliono raggiungere. Rivolgersi a un preparatore, perciò, significa ottenere il supporto di un esperto di fitness in grado di individuare soluzioni efficaci e su misura.
Gli esercizi più efficaci dell’allenamento funzionale
Il personal trainer rappresenta senza dubbio il principale punto di riferimento per chi vuole seguire un programma di allenamento personalizzato in ogni dettaglio. Lo squat, eseguito a corpo libero o con il bilanciere, è un esercizio di grande importanza che permette di tonificare i glutei e le cosce. Altrettanto utili sono gli affondi, che coinvolgono sia le gambe sia il busto, e gli stacchi, con una o con due gambe.
Per tonificare la parte alta del corpo, non possono mancare gli addominali e i piegamenti, che coinvolgono le spalle e tonificano i pettorali. Lo swing, invece, fa lavorare non solo il tronco e l’addome ma anche i glutei.
Importanti, infine, sono il tradizionale sollevamento dei pesi, che aiuta a rafforzare i muscoli del tronco, e lo snatch, indispensabile per raggiungere stabilità e coordinazione.
Per chiedere consigli e conoscere i migliori esercizi da praticare non bisogna far altro che affidarsi a un personal trainer esperto e preparato.