Tenersi in forma e frequentare regolarmente la palestra è una buona abitudine che tutti dovrebbero seguire. Ci sono moltissimi esercizi che si possono eseguire: alcuni di essi sono particolarmente efficaci per garantire uno sviluppo armonico dei muscoli, oltre che un loro irrobustimento. Uno di questi esercizi, che potremmo definire fondamentali, si chiama “squat” e riguarda l’allenamento delle gambe.
Un movimento semplice ma essenziale
Il termine con cui viene indicato l’esercizio vuol dire letteralmente “accosciarsi”. Si tratta quindi di un movimento che facciamo spesso durante la giornata, ad esempio al mattino quando ci alziamo dal letto, o quando ci sediamo. Lo squat però serve ad eseguire tale movimento in modo corretto, così che tutti i muscoli coinvolti vengano caricati alla stessa maniera e questo contribuisca ad irrobustire tutta la nostra struttura. Si esegue usando il bilanciere e può essere svolto da tutti perchè non presenta nessuna controindicazione.
Come si fa
Ecco qualche accorgimento da osservare per eseguire al meglio lo squat. Per prima si impugna il bilanciere e lo si tiene sollevato all’altezza dei trapezi. Le mani devono essere posizionate un po’ più larghe rispetto alle spalle. Si devono tenere contratti i muscoli addominali, scendendo con il bacino e piegando le ginocchia. La spina dorsale deve restare dritta: per riuscirci bisogna sempre tenere lo sguardo fisso in avanti e le ginocchia leggermente protese verso l’esterno. I talloni devono restare ben incollati al terreno e l’intero movimento deve essere eseguito con molta lentezza, senza lasciarsi andare giù di colpo.
Se hai bisogno di essere seguito per raggiungere i tuoi obiettivi puoi contattarci, saremo felice di metterci in contatto con te!