È fondamentale conoscere i Parametri dell’Allenamento per poterli inserire e migliorare in una corretta programmazione.
1) FREQUENZA: il numero delle volte che si va in palestra durante l’arco della settimana incide molto sulla nostra condizione fisica.
2) VOLUME: nel Bodybuilding il Volume corrisponde a: SERIE x RIPETIZIONI (nel Powerlifting questo calcolo è più accurato perchè al prodotto precedente bisogna moltiplicare anche i kg alzati durante l’esecuzione). Lo si incrementa aumentando le serie e/o le ripetizioni nell’arco delle settimane. È importante che ad un certo punto della nostra programmazione si aumenti l’INTENSITÀ dell’esercizio, altrimenti si rischia di fare Volume “a vuoto” e per evitare di rimanere per troppo tempo in palestra.
3) INTENSITÀ: per lavorare con questo Parametro (consiglio fortemente il suo utilizzo negli esercizi fondamentali) Allenante bisogna conoscere i Massimali. Se una persona ha un massimale di 150 kg di Panca Piana e la sua programmazione prevede un 5×5 al 70% del massimale, dovrà caricare sul bilanciere 105 kg (si esegue il calcolo in percentuale: 150×70/100) e si esegue il nostro 5×5. L’aumento dell’Intensità coincide con una riduzione del numero delle ripetizioni.
4) DENSITÀ: è il rapporto fra il tempo che si sta in sala pesi e il tempo che il nostro sistema muscolare sta sotto tensione (TUT=quanto dura la nostra serie). Si migliora accorciando i tempi di recupero, inserendo delle tecniche apposite come Super Set, Jump Set o aumentando il tempo sotto tensione.
5) SCELTA DEGLI ESERCIZI: per migliorare nel medio-lungo termine bisogna variare le esecuzioni per poter ipertrofizzare linee di forza differenti dei nostri distretti muscolari.
L’ Atp è un Nucleotide che fornisce Energia alle nostre Reazioni Chimiche grazie alla rottura dei legami Chimici presenti tra i gruppi Fosfato (questa rottura libera circa 34 KJ) e rappresenta la Molecola Intermedia tra Leggi tutto…
IL MITOCONDRIO Il Mitocondrio è l’organello citoplasmatico deputato alla sintesi di Atp, la Molecola che il nostro Organismo utilizza per svolgere le proprie funzioni fisiologiche e che rappresenta il tramite tra Anabolismo e Catabolismo. Cerchiamo Leggi tutto…
Il nostro organismo è formato da miliardi di cellule altamente specializzate. Ci sono cellule in grado di combattere agenti patogeni, cellule che trasportano l’Ossigeno nel sangue, altre in grado di propagare impulsi nervosi, altre ancora Leggi tutto…
0 commenti