fbpx

Integrazione per un buon risveglio

Tutti gli esseri viventi seguono ritmi biologici precisi e tra questi il ritmo circadiano: la gestione del sonno/veglia in relazione al giorno/notte. Un recente studio (pubblicato su Nature Communications) mostra come anche i globuli rossi, pur non avendo i mitocondri (le centrali elettriche del corpo che sembrano controllare per gran Leggi tutto…

Crepes al cacao low carb

Siete in dieta ipocalorica? Seguite una dieta che prevede un basso apporto di carboidrati?!?! Beh non è detto che dobbiate privarvi di un dolcetto. Vi propongo queste crepes al cacao super veloci da preparare e adatte sia a colazione che ad uno spuntino. INGREDIENTI • 150 gr di albume • 10 Leggi tutto…

Elogio alla lentezza

Desidero scrivere alcune righe su un argomento che in apparenza può sembrare lontano dal discorso nutrizione: la lentezza. Nel nostro periodo storico l’imperativo è: correre! Da quando suona la sveglia al mattino a quando ci si corica per dormire, è tutta una corsa: per lavorare e rendere il massimo, per Leggi tutto…

Un brindisi alla salute

E’ questo il periodo dove abbondano le occasioni per brindare, per scambiarsi gli auguri davanti ad un aperitivo o ad una cena tra colleghi e amici. L’alcool è una parte sostanziosa della vita sociale, ma non si deve dimenticare che è dannoso per l’organismo umano: ha un’azione tossica e lesiva. Leggi tutto…

È davvero fame?

Il motivo per cui si ingrassa, ci si ammala e si hanno enormi difficoltà nell’affrontare cambiamenti nell’alimentazione e nello stile di vita è quasi banale: l’ambiente è cambiato, il corpo umano no, o comunque non abbastanza da prevenire le malattie degenerative. I geni hanno predisposto l’uomo ad alimenti relativamente semplici Leggi tutto…

Semifreddo di yogurt al caffè

INGREDIENTI • 150 gr di yogurt greco • 50 gr di Philadelphia alla greca • 1 foglio di colla di pesce • Cioccolato fondente • Mezza tazzina di caffè PROCEDIMENTO Mettete il foglio di gelatina in acqua e lasciatelo per circa 10 min. Preparate la crema allo yogurt unendo i due Leggi tutto…

Riflettere prima di aprire bocca

Il detto “usa il cervello prima della bocca” vale anche per l’azione del mangiare. La bocca è una sorta di porta che mette in comunicazione l’esterno con l’interno, che può essere aperta in modo selettivo ad alimenti che conducono al Benessere, oppure essere spalancata continuativamente semplicemente per “colmare dei vuoti”. Leggi tutto…