fbpx

Manubri o bilanciere?

MEGLIO MANUBRI O BILANCIERE? Prima di dire i pro e i contro di ognuno dei due dico subito che secondo me nessuno è meglio dell’altro semplicemente entrambi vanno usati nel giusto rapporto   MANUBRI PRO E CONTRO PRO: Permettono di avere un lavoro muscolare perfettamente uguale tra la parte sinistra Leggi tutto…

Allenamento addominali

L’allenamento per i muscoli Addominali é un allenamento simile a quello dbegli altri gruppi muscolari in quanto la fascia addominali ha una funzione statica in primis quindi stabilizzatrice del tronco ed una Blanda funzione dinamica attiva ….dicesi fasica.

Da questo possiamo dedurre che l’addome puo essere allenato normalmente per la sua funzione primaria ovvero stabilizzatrice con esercizi simil “Planck” dove il corpo tende a far perno sull’addome stesso ed una minima fase attiva di 30 gradi (ex il crunch a terra) nonostante ciò il muscolo in questione é sempre coinvolto in tutti gli esercizi più importanti e di routine.

non abbiamo quindi necessità di allenarlo tutti i giorni..ne tantomeno di utilizzare alte ripetizioni allo scopo di ipertrofizzare o di dimagrire localmente!! (credenziale ormai assodata da tempo ma assolutamente errata

possiamo in conclusione affermare che la muscolatura addominale può e  deve essere allenata con una simil e normale frequenza allenante pari agli altri gruppi muscolari.

l’allenamento dell’addome stesso provoca un rinforzo della parete stessa ed un maggior controllo stabilizzatorio del corpo umano nello spazio.

risulta quindi importante allenarlo e dedicargli il giusto tempo settimanalmente durante una split di qualsivoglia muscolo target in questione.

(altro…)

Colazione super veloce

” non ho tempo per fare colazione” “mangio un cornetto o uno yogurt al volo che vado di fretta” Quante volte sentite dire questa frase?!?! Io TROPPE! Non esistono scuse… si può  fare una colazione veloce anche scegliendo i giusti alimenti  e facendo le giuste combinazioni per rendere tutto più Leggi tutto…

Ritmi circadiani ed attività fisica – parte 1

La quasi totalità delle funzioni umane (ad esempio la produzione ormonale, l’andamento della temperatura corporea, della pressione arteriosa, del battito cardiaco, dell’umore) ha un andamento ritmico. Sulla base di queste prime osservazioni è nata la cronobiologia, scienza che studia la variazione nel tempo (ritmica) delle funzioni biologiche. I “ritmi circadiani” non sono altro Leggi tutto…

Stacchi da terra: benefici e rischi

• Lo stacco da terra,chiamato anche deadlift è un esercizio molto utile quanto rischioso quindi nel farlo fatevi seguire da un personaltrainer oppure dall’istruttore della vostra sala. Vediamo 6 punti chiave: #1 È un esercizio multiarticolare ovvero che interessa più articolazioni È talmente complesso da andare a interessare tutti i nostri Leggi tutto…